
Home staging significa letteralmente, la “messa in scena” di un immobile.
Si tratta di una efficace strategia di comunicazione immobiliare finalizzata a vendere o affittare immobili, velocemente ed al prezzo migliore.
Vengono evidenziati i pregi e le potenzialità degli spazi che dopo l’intervento non sembreranno più gli stessi.
Attualmente per vendere o locare in tempi brevi ed al giusto prezzo ci vuole molto di più che un cartello o un annuncio sul web. È necessario presentare un’immobile appetibile per distinguersi dalla concorrenza e catturare l’attenzione dei potenziali clienti.
Con l’home staging si valorizza qualsiasi tipo di immobile, esaltandone i pregi, minimizzando eventuali difetti con sapienti interventi, eseguiti in tempi brevi, a costi contenuti in modo da:
- Catturare l’attenzione di più persone e aumentare il numero di visite.
- Rendere l’immobile più appetibile, armonioso, ampio, pulito e luminoso.
- Risparmiare tempo e denaro grazie alla vendita rapida e favorevole.
- Ottenere il prezzo migliore: riduzione del margine di trattativa del prezzo.
- Valorizzazione: le persone saranno più portate ad apprezzare positivamente l’immobile nel suo complesso.
Quanto è importante l’immagine? Il servizio fotografico adeguato.
Premesso che un’immagine vale più di molte parole, e che, nella maggior parte dei casi, la ricerca di un immobile inizia sul web, è evidente l’importanza di presentarlo con immagini efficaci, per distinguersi dalla concorrenza.
Considerando che gli annunci a parità di prezzo e parametri sono numerosi, le immagini fanno la differenza.
Se non sono in grado di evidenziare le potenzialità dell’immobile, esse si rivelano un mezzo di vendita inadeguato. La casa più bella, fotografata in modo non efficace risulta penalizzata per la riuscita dell’operazione che si intende perseguire.
“Il primo passo per concludere un’operazione immobiliare,
può essere la scelta se leggere o meno un annuncio”.

Non svalutare il tuo immobile.
Spesso un immobile resta in vendita per un tempo superiore alle aspettative, il proprietario, pur di vendere accetta di ridurre il prezzo. Svalutare l’immobile non è l’unica strategia per favorire la vendita e sicuramente non è la soluzione più economica o efficace.
Una sapiente preparazione – con investimento ridotto – aumenta il valore percepito dell’intero immobile e velocizza i tempi di conclusione. Le statistiche lo confermano.
L’home staging è quindi una preziosa opportunità per: proprietari, agenzie immobiliare, costruttori, locatori turistici.
Come funziona?
Sopralluogo preliminare – gratuito – per individuare le potenzialità e le eventuali criticità dell’immobile, così come il giusto target di riferimento al quale rivolgersi ai fini di progettare l’allestimento più adeguato per intercettare il cliente ideale.
Progetto – preventivo – incarico: ultimata l’analisi, si consegna un progetto con l’idea progettuale – mood board – e preventivo dettagliato con tempi di realizzazione e costi totali. A progetto approvato, si procede con l’incarico e la preparazione dell’allestimento.
Allestimento e servizio fotografico: l’home stager allestisce l’immobile preparandolo correttamente per poi concludere con un adeguato servizio fotografico con post – produzione che sarà consegnato al committente.
Per contenere i costi, il proprietario non acquista nulla. Tutto il necessario per realizzare l’allestimento è messo a disposizione in modo temporaneo dall’home stager e rimarrà per tutta la durata dell’incarico o fino all’accettazione della proposta di acquisto o locazione. L’home stager si occupa del trasporto, montaggio e smontaggio dell’allestimento.
L’intervento si differenzia a seconda che riguardi:
Immobili vuoti – non arredati
L’allestimento se accogliente, permette di suscitare emozioni e di pregustare l’atmosfera di “casa” che cerca il visitatore.

Viene realizzato un allestimento in grado di catturare l’attenzione per attirare a molteplici clienti. Si rivela molto utile per dare un’idea della reale dimensione dei locali e delle loro potenzialità, riducendo le perplessità.
Uno spazio vuoto è anonimo e non cattura l’attenzione. Se il locale è piccolo, ne accentua le dimensioni ridotte. Al contrario, lo spazio strategicamente arredato, fa sembrare più grandi e accattivanti i locali.
Immobili arredati

L’immobile sul mercato (in vendita o locazione) è la casa di qualcuno, ma deve diventare “la casa” di chi andrà ad abitarci.
Una presentazione inadeguata riduce la percezione positiva dell’intero immobile. È fondamentale spersonalizzare e riordinare professionalmente con interventi strategici e di effetto, mirati a rendere i locali più luminosi, puliti, armoniosi, accoglienti e soprattutto appetibili.
Normalmente sono sufficienti pochi elementi nuovi, in quanto si tende a utilizzare ciò che il cliente possiede, eliminando tutto ciò che può distrarre o penalizzare la percezione degli spazi.
Dopo l’intervento, la casa non sembrerà più la stessa.
I numeri parlano chiaro
Tempo medio di permanenza sul mercato in Italia*

- l’86 % dei proprietari sostiene che il proprio immobile è presentabile sul mercato;
- il 92 % di chi cerca casa, sostiene che le case sul mercato abbiano bisogno di essere sistemate;
- l’89% degli agenti immobiliari utilizza la mediazione al ribasso;
- il 99 % degli home stager sostiene che quasi tutte le case sono migliorabili.
* Sondaggi Banca d’Italia, Ass. Naz. Home Staging lovers e Ass. Profess. di Home Staging Italia.
Perché rivolgersi all’home stager?
- Per vendere o affittare un immobile al giusto prezzo, senza svalutarlo.
- Per velocizzare l’operazione: aumentando il numero di visite si velocizzano i tempi per concludere.
- Per ottenere un maggior guadagno: si riduce il margine di trattativa del prezzo in quanto diminuiscono le obiezioni.
- Per usufruire di un intervento veloce ed economico: può bastare anche una sola giornata per trasformare totalmente l’immobile.
- Come investimento. Il prezzo della valorizzazione è molto inferiore rispetto al ribasso del prezzo dell’immobile.
- Per risparmiare i costi che genera l’immobile fermo sul mercato per lungo tempo.
- Per aumentare il valore percepito dell’immobile: che si presenta in tutto il suo potenziale, attirando l’attenzione e permettendo di ottenere il prezzo migliore.
Costi
Il valore del servizio è notevolmente inferiore rispetto al ribasso del prezzo dell’immobile nel caso di trattativa abituale, perché viene valorizzato con la riduzione dei tempi di vendita e del margine di trattativa.
Voci dettagliate del preventivo: ore di lavoro dell’home stager per la preparazione dell’allestimento, montaggio, smontaggio, trasporto, noleggio degli elementi messi a disposizione per il tempo concordato (mobili, tessili, accessori), servizio fotografico con post – produzione, eventuali spese di pulizia, tinteggiatura, piccole riparazioni e ritocchi – dipende dallo stato dell’abitazione.
Alcuni esempi
Lo stato dell’immobile è determinante cosi come la tipologia dell’allestimento adeguato in base al target di riferimento.
Da considerare anche se l’immobile è vuoto (soluzione più onerosa) o arredato, e in base in questo caso, lo stato del mobilio presente.
Costo totale indicativo per allestire un bilocale arredato: euro 500 – 800.
Costo indicativo per un bilocale vuoto – non arredato: euro 1.500.
Il sopralluogo e le ipotesi di valorizzazione sono gratuiti.
Non c’è mai una seconda occasione per fare
una buona prima impressione.
Oscar Wilde.
Rimani aggiornato su Facebook
Contatto
Carolina Cuneo
Home Staging, Home Relooking
Feng Shui
carolinatcuneo@hotmail.com
+ 327 2439571
P. Iva: 04548150236
Interventi: Verona e provincia
Consulenze e Corsi On-line